PROGRAMMA

14


 

Universitaria e vivace

Fuori Potenza


Potenza è dei potentini che vivono a Potenza. Ma è anche dei tanti nostri concittadini che per le ragioni più disparate sono stati costretti a fare le valigie e partire.  

Molti sono andati via per studio, altri per lavoro. Tanti li conosciamo, sono nelle nostre famiglie. E quasi tutti, quando sono partiti, avevano meno di 20 anni. È l’emigrazione giovanile, un fenomeno di cui tanto si è parlato, ma poco si è fatto.  

Ecco, è quasi scontato affermare che i nostri giovani se avessero maggiori opportunità, resterebbero a Potenza. Ma i cambiamenti si costruiscono nel tempo. Ed è ciò che proveremo a fare anche grazie alle idee di tanti che hanno scritto questo programma durante le riunioni pubbliche di questi mesi.  

Intanto però noi non vogliamo perdere il legame con quei potentini “fuori Potenza”. Per questo ci proponiamo di organizzare incontri periodici, attraverso le piattaforme digitali, con l’obiettivo di offrire loro prospettive per tornare. Raccontando cos’è Potenza oggi e cosa diventerà. Perché certi rapporti se si trascurano e si lasciano andare nel silenzio, poi si perdono per sempre.

Hai un'idea per migliorare la nostra città? Mandaci una mail

La tua voce conta!