PROGRAMMA

09


 

Potenza sociale e sportiva

⁠⁠Lo sport al di là degli slogan


Non serve ricordare quanto lo sport sia importante per una comunità e per i suoi cittadini. Sport infatti vuol dire aggregazione, formazione, valori, passione.


Sono passati poco più di due anni da quando Potenza è stata scelta come Città europea dello Sport, eppure sono innumerevoli i disagi che le associazioni sportive potentine affrontano a partire dalla scarsa disponibilità delle infrastrutture. Anche quelle disponibili sono spesso in cattive condizioni, e in ogni caso sono insufficienti per far fronte alle numerosissime richieste delle associazioni sportive di vario livello, che si ritrovano a dover richiedere alle famiglie di contribuire alle spese per fitto e gestione delle strutture.

In molti casi le società sono addirittura costrette a svolgere fuori dal comune le proprie attività, mentre a Potenza ci sono tantissime strutture ad oggi inutilizzate per ragioni burocratiche o per la necessità di importanti interventi di manutenzione.

La nostra proposta è di trovare un accordo con la Provincia per l’utilizzo e la messa a disposizione di una serie di impianti sportivi di sua proprietà che in questo momento sono fuori dalla disponibilità delle società e delle associazioni sportive, che amplierebbero notevolmente le ore a disposizione per allenamenti e gare agonistiche, garantendo alle società gli spazi di cui hanno bisogno.

Altro aspetto fondamentale è il ricambio generazionale all’interno delle società stesse, per garantire nuova linfa vitale e innovazione. Inserire figure giovani e professionalmente formate è infatti indispensabile e per farlo proponiamo di introdurre stage formativi e curriculari, e corsi di formazioni specifici che permettano ai giovani potentini di ottenere una qualifica.

Tali percorsi potrebbero essere concepiti anche come forme di orientamento universitario in collaborazione con le realtà sportive più strutturate e professionali della città.

Ultimo ma non meno importante: gli eventi sportivi, anche di portata nazionale, se ben organizzati, possono rappresentare importanti appuntamenti capaci di mobilitare appassionati e non.

Potenza ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per gli eventi di ogni sport, che sarebbero un’occasione unica di far conoscere la città. Per questo proponiamo di creare una brochure turistica ad hoc, che guidi i visitatori e i cittadini stessi, alla scoperta delle bellezze più rappresentative della città e degli eventi organizzati in contemporanea dalle associazioni sportive cittadine.

Già una volta, l’amministrazione comunale passata ha lasciato sfumare l’importante occasione offerta dalla nomina a Città europea dello sport, non possiamo commettere lo stesso errore.

Hai un'idea per migliorare la nostra città? Mandaci una mail

La tua voce conta!